BINOMIO FANTASTICO DIGITALE:UN OMAGGIO A RODARI.

Correva l’anno 2018, con più precisione agosto. Dalla pagina Fb di #educare4punto0 e dal blog Trafansiapensieroazione, gestito da una di noi, partiva un esperimento di scrittura creativa online. A quel tempo proponemmo una serie di binomi fantastici normali e digitali. Ogni mercoledì e venerdì del mese sulla pagina e sul blog comparivano le parole sorteggiate. Perché il binomio?

Perché ognuna di noi è legata all’arte pedagogica di Gianni Rodari, alle sue lezioni sulla creatività tratte dalla Grammatica della fantasia. A Gianni Rodari, di cui ricorreranno l’anno prossimo i cento anni dalla nascita ad Omegna, dove gli è stato dedicato un parco ricco di spunti e occasioni per viaggiare tra favole e creazioni. Per ognuna di noi durante i nostri studi pedagogici, o per ricerca personale, è stato fonte di ispirazione. Soprattutto quella sua forma di creare e giocare con le parole e stare con i bambini, ascoltandoli. Volevamo, anche in questo modo, rendere omaggio a un maestro.

Volevamo anche rendere esplicito e oggettivo uno dei quattro capisaldi su cui appoggiamo e ampliamo la nostra e altrui consapevolezza nel web: la creatività online. Il modo cioè di attivare, cercare e creare risorse per ampliare, non solo la nostra personale conoscenza o attitudine, ma per condividerla e amalgamarla con quella degli altri.

Dunque, dicevamo, il nostro esperimento durò per tutto il mese di agosto e all’inizio non fummo così certe della partecipazione, si sa, agosto tempo di vacanze. Ma forse proprio un tempo più rilassato e tranquillo diede modo, a chi ci seguiva sulla pagina, di lasciare tracce. Dalla raccolta di quegli scritti nacque, un anno fa, nel dicembre 2018, un breve e-book autopubblicato che mettemmo a disposizione gratuitamente online, con il consenso degli autori.

Oggi, a coloro che ci hanno scoperto da poco, vogliamo regalare il frutto di quell’esperimento…Mentre stiamo già pensando a qualcosa di nuovo per il prossimo futuro.

 

 

copertinalibro

#Binomiofantasticodigitale e non solo

 

Parco della fantasia Gianni Rodari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...