COMUNICARE ONLINE: 7 PASSI GIUSTI

In questo periodo di chiusura il bisogno di comunicare non è mai venuto meno.

Anzi! Ci siamo proiettati sul digitale per sopravvivere al distanziamento fisico che l’emergenza sanitaria ha imposto.

Le comunicazioni a più voci, di gruppo (come le chat su WhatsApp o il commentare sui vari post nei social network) sono decisamente aumentate spostando ancor di più la relazione su un territorio di contatto non facile per la mancanza di tutti quei fattori (il tono della voce, l’espressione del volto e la gestualità) che accompagnano l’intenzionalità di chi comunica e che influenzano l’interpretazione di chi riceve, con tutte le conseguenze sul piano relazionale.

Anche a me è capitato, in questo periodo, di non riuscire totalmente nel dialogo digitale, ritrovandomi con mia sorpresa un paio di contatti in meno sulla mia lista Facebook (pur ammettendo di non essere mai incappata in forti contrasti da giustificarli e registrando così una maggior chiusura verso l’altro, cosa che mi ha fatto riflettere sul livello di stress che ci sta investendo, influenzando reazioni e atteggiamenti).

Per questo, insieme a Monica, ci siamo confrontate per capire quali sono i passi “falsi” da evitare, nella comunicazione digitale scritta, da tenere sempre a mente, ma oggi ancor di più.

Pubblichiamo questa infografica attendendo i vostri pareri ed esperienze, con la speranza di vederla condivisa se, in qualche modo, la sentite vostra.

In concomitanza con l’edizione 2020 di Parole O_Stili de il “Festival della comunicazione non ostile” che si svolgerà online l’8 e 9 maggio ( http://www.vita.it/it/article/2020/05/06/la-comunicazione-non-ostile-e-inclusiva-avra-il-suo-manifesto/155370/ ) speriamo di dare il nostro contributo che già da anni doniamo attraverso @Educare4.0

Per ulteriori contenuti ti aspettiamo sul nostro nuovo canale Telegram :

http://t.me/educare4punto0

E non vogliamo fermarci qui! La prossima infografica sarà dedicata alla comunicazione in video chiamata!

#tobecontinued

ProvaInfoEducare5

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...