Bentrovati in questo nuovo anno!
Vogliamo partire condividendo una novità. Abbiamo pensato di tornare a creare e pubblicare brevi video che abbiano come argomenti, oltre all’educazione digitale, quanto mai “attuale e ricercata” nelle scuola e non solo, anche l’utilizzo di piattaforme, strumenti e modalità inclusive.
L’inclusione, intesa, come possibilità di essere parte di un progetto e di un sentire più ampio che riesca ad essere aiutato e mediato anche dalle tecnologie.
Questa volta vi parliamo di competenza digitale e di cosa noi intendiamo essa sia. Come poterla vivere e sviluppare all’interno delle classi di una bella esperienza “immersiva” con i bambini di una scuola primaria.
Attraverso la piattaforma virtuale di Mozilla Hubs è stato possibile dare ampio respiro ad un apprendimento interattivo e che potesse includere ogni bambino presente nella classe. Comprese le maestre s’intende. Ve ne avevamo parlato prima di Natale ad esperienza conclusa.
Questo è il video che racconta i retroscena di quanto è stato sperimentato. La prima delle nostre #chiacchieredigitali tra apprendimento e opportunità educative virtuali!
Buona visione e diteci le vostre esperienze a riguardo…Voi siete in altre forme, come avatar, su mondi virtuali?