#chiacchieredigitali: la competenza digitale!

Bentrovati in questo nuovo anno!

Vogliamo partire condividendo una novità. Abbiamo pensato di tornare a creare e pubblicare brevi video che abbiano come argomenti, oltre all’educazione digitale, quanto mai “attuale e ricercata” nelle scuola e non solo, anche l’utilizzo di piattaforme, strumenti e modalità inclusive.

L’inclusione, intesa, come possibilità di essere parte di un progetto e di un sentire più ampio che riesca ad essere aiutato e mediato anche dalle tecnologie.

Questa volta vi parliamo di competenza digitale e di cosa noi intendiamo essa sia. Come poterla vivere e sviluppare all’interno delle classi di una bella esperienza “immersiva” con i bambini di una scuola primaria.

Attraverso la piattaforma virtuale di Mozilla Hubs è stato possibile dare ampio respiro ad un apprendimento interattivo e che potesse includere ogni bambino presente nella classe. Comprese le maestre s’intende. Ve ne avevamo parlato prima di Natale ad esperienza conclusa.

Questo è il video che racconta i retroscena di quanto è stato sperimentato. La prima delle nostre #chiacchieredigitali tra apprendimento e opportunità educative virtuali!

Buona visione e diteci le vostre esperienze a riguardo…Voi siete in altre forme, come avatar, su mondi virtuali?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...