Chi siamo

CHI SIAMO

Due professioniste che promuovono la cultura del web e l’uso della rete in modo consapevole, sfruttando al massimo ogni sua possibilità.

MONICA D’ALESSANDRO POZZI

Laureata in Pedagogia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel marzo 1993, con una tesi dal titolo “Palazzeschi poeta”. Educatrice da oltre vent’anni ha avuto l’occasione e di sperimentare più ambiti nella prassi educativa. Dalla disabilità, al disagio giovanile, alla progettazione con e per gli anziani fino a giungere ai bambini e alle bambine dell’asilo nido. Ma, intorno ad esso le piace offrire l’esperienza genitoriale e la professionalità acquisita durante la sua formazione, molto legata alla conoscenza emotiva e al dialogo, sia ai genitori che agli educatori. Blogger dalla fine del 2011; Trafantasiapensieroazione , di cui anche l’omonima pagina Facebook, spazia dalla pedagogia al racconto personale, all’India e all’educazione digitale di cui si occupa da qualche tempo. Si diletta a scrivere brevi racconti; in passato ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo Passeggiata tra immagini edito dalla casa editrice CEO di Voghera. Attualmente, docente di sostegno alla scuola primaria attualmente impegnata nel progetto di l’educazione digitale in rete attraverso #eduCare4punto0 e, come pedagogista, nella formazione in CAA (comunicazione aumentativa e formativa) al fine di migliorare la comunicazione in differenti gradi di disabilità.

Abita a Silvano Pietra(PV) un quieto paese in Oltrepò.

SYLVIA BALDESSARI

Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione all’Università di Padova nel marzo 2008 con una tesi dal titolo “In gioco con i bambini nello spazio pedagogico della ludoteca”. Ha lavorato come educatrice in: nidi comunali, centri estivi, ludoteche e per privati nel Comune di Venezia. Ha collaborato con due blog magazine dedicati alla maternità (uno dei quali collegato a un circuito di negozi dell’usato per bambini) creando contenuti educativi, pedagogici e inerenti al mondo della letteratura e dell’editoria in generale. Cura un blog sull’educazione “Il Piccolo Doge”, l’omonima pagina Facebook e amministra assieme ad altri colleghi il gruppo Facebook “Educatori, Consulenti pedagogici e Pedagogisti” che tuttora raccoglie più di 4.000 iscritti, tra professionisti e genitori, numero in continua crescita. Si diletta a scrivere fiabe e racconti che raccoglie nel suo blog accanto ad alcuni esperimenti di narrazione educativa online; Co-fondatrice di Snodi Pedagogici, un team di professionisti che si è impegnato a diffondere la cultura pedagogica attraverso il Web; ha coordinato le fasi organizzative relative al progetto “Blogging day” lanciato online da Snodi Pedagogici. Dal 2016 titolare di IL PICCOLO DOGE – STUDIO PEDAGOGICO a Mestre (Via G.Rucellai 6/C) che si occupa di progettazione e divulgazione di percorsi educativi per privati e scuole; collabora alla creazione di una rete territoriale per condividere conoscenze e informazioni su una didattica inclusiva e ha contribuito agli eventi di “Lettura Pensata” promossi e organizzati dall’UST di Venezia; esperta in disturbi dell’apprendimento.